Gustose ricette con l’Ananas
Carpaccio d’Ananas con Zenzero e Pepe rosa
Ingredienti: 2 Ananas maturi ma non troppo, olio extravergine di oliva, radice fresca di zenzero, pepe rosa, sale rosa dell’Himalaya, mezzo lime.
Preparazione: Pulire e tagliare l’Ananas più sottile possibile, grattugiare la radice di zenzero ed unirla con l’olio, il sale e il pepe rosa ed aggiungere il succo del lime, lasciare insaporire l’emulsione e poi condire le fette d’Ananas. Decorare con menta fresca e servire freddo o a temperatura ambiente.
Ananas alla piastra con miele di castagno e salvia
Ingredienti: un Ananas, miele di castagno, salvia fresca.
Preparazione: tagliare l’Ananas a fette (spesse di almeno 2 cm), poi metterlo sulla piastra per una decina d minuti, nel frattempo unire la salvia con il miele di castagno ed acqua q.b e mettere sul fuoco a fiamma bassa per circa 5 minuti.
Togliere le fette d’Ananas dal fuoco e condirle con la salsa di miele di castagno e salvia (togliendo le foglie di salvia). Decorare con le foglie di salvia fresche.
Risotto all’Ananas
Ingredienti per 4 persone: 350 gr riso basmati, 1 lt brodo vegetale, 1 cipolla rossa, 50 gr di burro, olio extra vergine d’oliva, radice di zenzero fresca, 1 ananas, 200 ml panna di soia da cucina, sale q.b., pepe nero.
Preparazione: Sbucciare l’Ananas con un coltello, tagliarlo in dadini e separare la porzione del frutto esterna morbida da quella centrale più dura. Pulire e tritare la cipolla, versarne una parte in una pentola con olio extra vergine d’oliva e un po’ di burro. Quando è bene imbiondita aggiungere il riso e farlo brillare. Incominciare a versare il brodo vegetale che avrete precedentemente preparato, versarlo lentamente, mestolo dopo mestolo, in modo che si asciughi bene. Nel frattempo in una padella versare un po’ di olio extra vergine per rosolare il resto della cipolla finemente tritata e lasciarla appassire leggermente e versarvi la porzione di Ananas a dadi contenente le parti più dure. Dopo pochi minuti di cottura aggiungere il sale e continuare la cottura. Quando l’Ananas sarà cotto aggiungere la panna di soia, spegnere il fuoco e prima che il riso sia cotto versarvi dentro il composto di panna e ananas, mescolare e andare avanti fino ad ultimare la cottura. A fine cottura aggiungervi il resto dell’Ananas, il pepe macinato fresco e lasciare mantecare, coperto, per qualche minuto.
Di Jasmin Rani
No comments.