Storia e origine della Banana
Il banano (Musa acuminata) è una pianta appartenente alla famiglia delle Musaceae e, con il termine Banana, si indica il frutto della pianta che si sviluppa in grappoli. La diffusione della Banana avvenne nell’Asia sud-orientale in epoca preistorica. Ancora oggi si possono trovare molte specie di Banane selvatiche in Nuova Guinea, Malesia, Indonesia e Filippine. La Banana è nominata per la prima volta in testi buddhisti risalenti al 600 a.C. Alessandro Magno assaporò le Banane nelle valli dell’India nel 327 a.C. mentre ci sono arrivate le prove dell’esistenza delle prime coltivazioni di Banane in Cina datate 200 d.C.
Nome scentifico: Musa acuminata
Famiglia: Musaceae
La Banana contiene: vitamine A, B1, B2, B6, e PP. Potassio, ferro, fosforo, calcio. Carboidrati e fibre.
Proprietà e benefici della Banana
La coltivazione del banano avvenne ad opera dei portoghesi che, trasportandolo sulla via delle indie, lo fecero arrivare fino alle Isole Canarie dove il clima si dimostrò adatto alle esigenze della pianta.
La Banana, uno dei frutti più preziosi al mondo, è ricca di proprietà, tra cui una discreta quantità di carboidrati, fibre, vitamina C e potassio. Da sottolineare che non contiene grassi, colesterolo e sodio che sappiamo risultano essere sostanze nocive per il nostro organismo.
Altre vitamine che troviamo nella Banana sono la vitamina A, B1, B2, PP e oltre al potassio contiene calcio, fosforo e ferro. Molto importante la presenza di potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare, a cui apporta parecchi benefici.
In cucina la Banana è una ricchezza, è un sostituto perfetto delle uova e può quindi essere d’aiuto nella preparazione di dolci vegani; la Banana dà sapore, ma non copre quello degli altri ingredienti, è utile per amalgamare i gusti e può davvero risolvere mille situazioni in modo sano e gustoso. Un tabù che vogliamo sfatare è quello in cui sia opinione comune che la Banana risulti particolarmente ricca di potassio. In realtà il contenuto medio di potassio della Banana è di circa 350 mg per ogni 100 g di parte commestibile, di gran lunga inferiore ai 570 mg contenuti in una patata cotta al forno.
No comments.