Ananas – Storia e origine
L’Ananas è una pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae e la parola deriva dal nome del frutto nella lingua degli índios Guarani. Originario del Sud America, conosciuto dai Maya e dagli Inca, fu portato nelle isole caraibiche e visto per la prima volta nel 1493 da Cristoforo Colombo e quindi importato in Europa.
Nome scentifico: Ananas comosus
Famiglia: Bromeliaceae
L’Ananas contiene: vitamina C e A, Bromelina, acidi organici. Sali minerali.
Proprietà e benefici dell’Ananas
Una delle proprietà principali dell’Ananas è quella di favorire la digestione. Questa proprietà è dovuta ad una particolare sostanza, la bromelina, la cui funzione è quella di scindere le proteine riducendole in amminoacidi e favorendo così la loro eliminazione. La bromelina, è bene precisare, si trova principalmente nella parte centrale del frutto, cioè quella che viene generalmente scartata. L’Ananas, oltre questa importante proprietà, ha anche una funzione diuretica, depurativa e disintossicante. Inoltre è molto importante per prevenire la cellulite o per il suo assorbimento in caso di regimi dietetici.
Questa “pigna regale” come la definirono i primi europei che la assaggiarono, è composta per il 90% da acqua e per il restante 10 da un mix di minerali (iodio, manganese, calcio, potassio e fosforo), aminoacidi, proteine e vitamine (vitamine A, B e C).
Essendo un frutto dalla stagionalità perenne, in natura le piante tendono a produrre uno o due Ananas senza seguire una stagionalità specifica. Si trova praticamente sempre ed avendo un bassissimo contenuto calorico è molto apprezzato in tutte le ricette, sia dolci che salate.
Curiosità sull’Ananas
L’Ananas è uno tra i frutti gialli più conosciuti e consumati, come le Banane però, si porta dietro una storia di produzione non facile e non sempre equa. Le piantagioni in cui viene prodotta, infatti, sono tra le protagoniste delle maggiori condizioni di sfruttamento in ambito di manodopera in campo agroalimentare, insieme alle piantagioni delle banane e della canna da zucchero. E’ importante, quindi, per poter davvero apprezzare appieno questo frutto, senza che sia stato vittima di un bombardamento feroce di pesticidi e diserbanti e senza incrementare un commercio che di etico ha ben poco, acquistare Ananas provenienti da piantagioni certificate o equosolidali.
No comments.