Proprietà e Benefici del Kiwi

Proprietà e Benefici del Kiwi

Storia e origine del Kiwi

L’Actinidia chinensis, comunemente detta Kiwi, è una pianta rampicante di notevoli dimensioni che può raggiungere i 10 metri di altezza La storia del Kiwi nasce in Cina, più di 700 anni fa, nella valle del fiume Yang-Tse ed era considerato una delicatezza già alla corte del Gran Khan. Il frutto arriva in Nuova Zelanda nel 1906 grazie a dei missionari neozelandesi che, al loro ritorno dalla Cina, portarono con sé delle piantine selvatiche di Actinidia Deliciosa.

Il Kiwi è indiscutibilmente un frutto di importazione, ma ha attecchito benissimo anche sul nostro territorio nazionale. Grazie al nostro clima. Queste favorevoli condizioni hanno portato il nostro paese a diventare, in breve tempo, il maggior produttore mondiale di Kiwi.

Nome scentifico: Actinidia chinensis
Famiglia: Moraceae
Il Kiwi contiene: vitamina C. Zuccheri e proteine. Sodio, fosforo, ferro, potassio, magnesio, calcio. Fibre.

Proprietà e benefici del Kiwi

I frutti del Kiwi contengono una grande quantità di vitamine, soprattutto la vitamina C, presente in quantità maggiori che nelle Arance. Si calcola infatti che il contenuto di vitamina C presente nel Kiwi sia di 85 mg ogni 100 g di polpa. La massiccia presenza di questa vitamina rende il Kiwi particolarmente efficace non solo nell’azione antiossidante ma anche nel rafforzare il sistema immunitario e prevenire così varie forme influenzali. Ma non solo: la vitamina C si presenta anche come un ottimo coadiuvante per espellere il colesterolo prevenendo così l’insorgenza di malattie a carico dell’apparato cardiovascolare. Il Kiwi ha discrete proprietà lassative (se si assumono 3-4 frutti al dì e il frutto risulta poco maturo) ma forniscono anche una buona protezione dall’attacco dei radicali liberi favorendo così il benessere di denti e gengive. Durante il periodo di gravidanza l’assunzione di Kiwi può risultare particolarmente utile per alleviare eventuali problemi a carico del sistema circolatorio. Ottimo rimedio contro gli stati di stanchezza dovuti alla presenza di ferro e magnesio, il Kiwi grazie al potassio, si rivela anche un discreto alleato per combattere stress e depressione.

Proprietà e Benefici del Kiwi | Proprietà e Benefici dei Frutti Verdi

No comments.