Proprietà e Benefici dell’Asparago

Proprietà e Benefici dell’Asparago

Le proprietà degli Asparagi: gli antichi germogli dei re

Il punto di forza dei cibi verdi è la clorofilla. Questo miracolo della natura che permette la fotosintesi, rendendo fruibile l’energia del Sole e rendendo estremamente carichi di energia gli alimenti che la contengono.

Tra i cibi verdi uno dei più ricchi di clorofilla è l’Asparago, da consumare esclusivamente di stagione. L’Asparago è una pianta erbacea perenne di origine asiatica (il nome deriva da persiano “sperega” che significa germoglio) che proprio come il Kiwi, altro alimento verde dalle grandi qualità, si è poi diffusa in tutta Europa dove viene coltivata con successo e dove cresce anche allo stato selvatico. I turioni dell’Asparago sono la parte più ricca di clorofilla, come ci dice il verde intenso che li contraddistingue, e quindi più salutare e non sono altro che i germogli squamosi che si trovano in cima alla pianta e che sono prodotti dalle radici stesse.

I Benefici dell’Asparago

Gli Asparagi hanno una storia antichissima: prima come piante medicinali e afrodisiache e poi per le loro caratteristiche alimentari. Li troviamo già citati da Catone e Plinio in riferimento ai trattati di agronomia ed alle loro molteplici qualità. Dal 1500 l’Asparago iniziò ad essere coltivato in maniera costante, prima in Francia, poi in Inghilterra e Olanda ed infine in Italia, specialmente al nord,  e  nel resto d’Europa.
Devono la loro antica fama di “pianta curativa” alla composizione particolare che li contraddistingue, infatti gli Asparagi contengono:  glucidi, protidi, fibre composte da cellulosa, pectine e lignina, vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ed elementi minerali quali sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio. Gli Asparagi  hanno un forte potere diuretico e depurativo e favorendo il drenaggio sono indicati per chi soffre di problemi cardiocircolatori, in quanto, grazie al contenuto di azoto e potassio e all’asparagina, evitano il ristagno di liquidi e tossine.
In cucina sono gli Asparagi ancora annoverati tra i cibi raffinati, per secoli in Europa sono stati costosissimi ed esclusivo appannaggio delle cucine reali.

Proprietà e Benefici dell’Asparago | Proprietà e Benefici delle Verdure

No comments.