Storia e origine della Mela
Il melo, il cui nome scientifico è Malus domestica, è un albero appartenente alla famiglia delle Rosaceae e può raggiungere i 12 metri di altezza La Mela è il suo frutto, anzi, più precisamente è il suo falso frutto dato che quello vero e proprio è ciò che abitualmente scartiamo. La Mela, una delle più diffuse piante da frutto coltivate, è originaria dell’Asia centrale e attualmente se ne contano, solo in Italia, circa 2000 varietà diverse.
Nome scentifico: Malus domestica
Famiglia: Rosaceae
La Mela contiene: vitamine A, B1, B2, C e PP, calcio, magnesio, ferro, rame, zolfo, potassio, fosforo. Fruttosio, pectina, fitonutrienti.
Proprietà e Benefici della Mela
Anche la Mela, come nel caso del Limone, possiede una gran quantità di proprietà benefiche e risulta essere molto importante per la prevenzione di diversi disturbi a carico dell’organismo. Una fra le più importanti tra queste è la forte capacità di prevenire stati tumorali. Si è calcolato che l’assunzione quotidiana di Mela può ridurre il rischio di tumore ci circa il 20%. Questo è dovuto alla presenza di una sostanza antiossidante, la procianidina, che riesce a combattere efficacemente l’invecchiamento delle cellule e quindi il conseguente insorgere di tumori. Quasi totalmete priva di grassi la Mela si rivela un ottimo astringente, grazie alla pectina, risulta un buon controllore della glicemia e grazie al fruttosio è particolarmente indicata per chi soffre di diabete. La Mela previene inoltre malattie a carico dell’apparato cardiovascolare ma anche, grazie ai fitonutrienti, malattie quali il Morbo di Parkinson e l’Alzheimer.
No comments.