La frutta, alimento fondamentale della nostra dieta, garantisce l’assunzione della maggior parte delle sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno. Tra i più importanti possiamo citare le vitamine, le proteine, diversi sali minerali, zuccheri semplici, acqua e fibre. I maggiori vantaggi che si possono trarre dall’assumere frutta si hanno al mattino o nelle ore pomeridiane. In pratica, la frutta non dovrebbe essere ingerita insieme ad altri cibi dato che, quando viene consumata a fine pasto, rimanendo a lungo nell’apparato digerente va incontro facilmente alla fermentazione degli zuccheri in essa presente, causando quello che comunemente chiamiamo gonfiore intestinale. L’azione combinata di vitamine e sali minerali garantisce un elevato potere antiossidante così da proteggere il nostro organismo dai pericolosi radicali liberi.
Mangiare frutta vuol dire quindi prevenire anche l’insorgere di tumori. Ad esclusione di alcuni frutti come l’Avocado, la frutta è praticamente priva di grassi risultando così un ottimo alimento da assumere durante le diete ipocaloriche. La frutta inoltre, essendo molto di ricca di acqua, favorisce l’idratazione del corpo soprattutto nei periodi estivi e durante le attività sportive. E’ utile mangiare regolarmente la frutta, come da sempre è stato suggerito, considerandola un alimento indispensabile a tutte le età e in tutte le stagioni. Gli eccessi sono comunque sempre sconsigliabili: una dieta a base di frutta non solo non è utile per la nostra salute ma non è neppure dimagrante. Vediamo quindi in questa sezione le caratteristiche principali dei vari frutti per conoscerli meglio e per farne buon uso.
Proprietà e Benefici dell'Amarena
Le proprietà più importanti dell’amarena sono stomachiche e diuretiche. I noccioli, usati in tintura, sembrano efficaci nella cura della nefrite e come sedativo per la tosse. Nell’antichità erano esaltate le proprietà della gomma che cola dalla pianta e veniva usata come aperitivo, diuretico e dolcificante, ecc. I frutti dell’amarena sono ricchi di…
Proprietà e Benefici del Bergamotto
I frutti del bergamotto che vengono raccolti tra novembre e febbraio, sono schiacciati ai poli e hanno una dimensione che varia tra il pompelmo e l’arancia. Di colore giallo intenso hanno la buccia liscia e piuttosto sottile. Non sono commestibili a causa della sua forte asprezza e quindi la coltivazione di bergamotto è finalizzata…
Proprietà e Benefici del Cachi
I Cachi sono costituiti per l’80% da acqua, il 12% da zuccheri, il 3,6% da fibre alimentari e, proprio grazie all’alta quantità di zuccheri, ma anche di potassio, sono molto indicati in caso di attività fisica o di forti stati di stress. Le fibre conferiscono ai Cachi proprietà lassative molto utili nei casi di pigrizia intestinale. La presenza di vitamina C…
Proprietà e Benefici del Fico
Prima di intraprendere il discorso riguardante le proprietà del Fico è d’obbligo una precisazione. Quel gustoso e zuccherino ricettacolo di “semini” che noi chiamiamo “frutto” è in realtà un fiore avvolto su se stesso nel cui interno troviamo i veri e propri frutti, cioè, proprio quelli che siamo abituati a chiamare semi. Scoperto quindi (almeno per chi non ne era a conoscenza)…
Proprietà e Benefici del Kiwi
I frutti del Kiwi contengono una grande quantità di vitamine, soprattutto la vitamina C, presente in quantità maggiori che nelle Arance. Si calcola infatti che il contenuto di vitamina C presente nel Kiwi sia di 85 mg ogni 100 g di polpa. La massiccia presenza di questa vitamina rende il Kiwi particolarmente efficace non solo nell’azione antiossidante…
Proprietà e Benefici del Lampone
Frutti originari dell’Europa continentale e dell’Asia Minore grazie al loro alto contenuto di vitamina C, i Lamponi sono noti da tempo per le loro proprietà anti infiammatorie riguardanti l’apparato respiratorio. La presenza dell’Acido ellagico, un potente antiossidante conferisce al Lampone proprietà antitumorali…
Proprietà e Benefici del Limone
Il Limone è un potente antisettico e battericida ma anche un importante rafforzante del sistema immunitario. Il Limone previene l’aterosclerosi, i reumatismi e diverse forme di artrite. Molto importante è anche la sua funzione curativa nel combattere le infiammazioni, soprattutto quelle che interessano il cavo orale: è ottimo quindi per…
Proprietà e Benefici del Mango
Composto dall’81% di acqua, il Mango è un frutto dalla forma ellissoidale, di consistenza soda e dalla polpa di colore giallo-arancio, molto succosa e saporita. Grazie al suo alto contenuto di oligominerali questo frutto tropicale ha proprietà sia diuretiche che lassative risultando così molto indicato per chi soffre di problemi di…
Proprietà e Benefici del Mirtillo
I Mirtilli, che si distinguono in tre diverse specie (mirtillo nero, rosso e blu) hanno riconosciute proprietà terapeutiche che coinvolgono molte funzioni del nostro organismo. La presenza di antociani (i pigmenti che danno ai frutti quella particolare colorazione bluastra) svolge l’importante funzione di difenderci dai radicali liberi…
Proprietà e Benefici dell'Albicocca
Oltre ad essere composta dall’85% di acqua e da fibre, l’Albicocca è molto ricca sia di vitamina A che di vitamina C rendendola così utile per chi ha problemi di anemia o per chi accusa stati di spossatezza. L’assunzione di Albicocche è molto indicata in caso di convalescenza e, grazie alla vitamina A, ossa e tessuti ne trovano…
Proprietà e Benefici dell'Ananas
Una delle proprietà principali dell’Ananas è quella di favorire la digestione. Questa proprietà è dovuta ad una particolare sostanza, la bromelina, la cui funzione è quella di scindere le proteine riducendole in amminoacidi e favorendo così la loro eliminazione. La bromelina, è bene precisare, si trova principalmente nella parte centrale del frutto…
Proprietà e Benefici dell'Anguria o Cocomero
L’Anguria o Cocomero è una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae ed è originaria dell’Africa tropicale. E’ una pianta annuale che produce frutti, dalla polpa rossa e ricca di semi, che possono raggiungere il peso di 20 kg. Ricca di zuccheri semplici…
Proprietà e Benefici dell'Aranacia
Le proprietà dell’Arancia sono moltissime e alcune di fondamentale importanza. Una fra tutte è quella di proteggere il nostro organismo, grazie alla gran quantità di vitamina C in essa contenuta, da agenti patogeni, rinforzando le nostre difese immunitarie. Oltre alla vitamina C, l’Arancia e ricca di vitamine B1 e B2 che stimolano…
Proprietà e Benefici della Banana
La coltivazione del banano avvenne ad opera dei portoghesi che, trasportandolo sulla via delle indie, lo fecero arrivare fino alle Isole Canarie dove il clima si dimostrò adatto alle esigenze della pianta.
La Banana, uno dei frutti più preziosi al mondo, è ricca di proprietà, tra cui una discreta quantità di carboidrati…
Proprietà e Benefici della Castagna
La Castagna, tipico frutto autunnale, è molto ricca di glucidi tanto da essere considerata uno dei frutti più energetici esistenti. Il loro grande apporto di zuccheri, quindi, risulta particolarmente utile in caso di astenia, sia mentale che fisica, durante i periodi di elevata attività fisica e per combattere lo sterss. Grazie al loro contenuto di…
Proprietà e Benefici della Ciliegia
Le Ciliegie, composte per l’80% da acqua hanno, grazie alla presenza di flavonoidi, l’importante proprietà di combattere i radicali liberi e di favorire il mantenimento dell’elasticità della pelle prevenendone l’invecchiamento. La Ciliegia assolve anche importanti funzioni depurative, diuretiche e lassative. Recenti studi hanno dimostrato che…
Proprietà e Benefici della Fragola
La prima nozione fondamentale da fornire sulla Fragola è quella che in realtà non è un frutto. I frutti veri e propri sono proprio quelli che comunemente chiamiamo “semini” che si trovano sulla superficie della Fragola. La rossa polpa zuccherina, che noi definiamo frutto, altro non è che il ricettacolo ingrossato di un’infiorescenza. Oltre ad essere ricca di…
Proprietà e Benefici della Mela
Anche la Mela, come nel caso del Limone, possiede una gran quantità di proprietà benefiche e risulta essere molto importante per la prevenzione di diversi disturbi a carico dell’organismo. Una fra le più importanti tra queste è la forte capacità di prevenire stati tumorali. Si è calcolato che l’assunzione quotidiana di Mela può ridurre il…
Proprietà e Benefici della Noce di Cocco
Anche se si trova nella sezione dedicata ai frutti, la Noce di Cocco non è ovviamente un frutto. Quella polpa bianca e gustosa che mangiamo è la parte morbida del seme racchiusa nel guscio coriaceo e fibroso di color marrone. Composta per il 50% di acqua e per la restante parte da fibre, carboidrati e grassi, la Noce di Cocco, essendo…
Proprietà e Benefici della Papaya
Composta per l’87% di acqua e per la restante parte da carboidrati, vitamine e sali minerali, la Papaya assume una notevole importanta per la cura e il benessere del nostro corpo. Grazie alla presenza delle vitamine C ed E risulta essere un ottimo antiossidante ma anche un buon rigenerante della pelle grazie all’attività della vitamina A…
Proprietà e Benefici della Pera
Oltre a contenere molte vitamine (soprattutto A, B1, B2, C ed E) le Pere sono ricche di fibre (soprattutto nella buccia) estremamente utili per il buon funzionamento dell’intestino. Il sorbitolo in essa presente favorisce la digestione e apporta benefici all’arcata dentaria. La pectina è un’altra importante sostanza contenuta nella Pera…
No comments.