Storia e origine della Pera
Col termine Pera si intende il frutto (in realtà come per la Mela si tratta di un pomo, quindi di un falso frutto) delle piante appartenenti al genere Pyrus di cui fanno parte molte differenti specie tra cui la più importante e conosciuta è il Pyrus communis. Originario dell’Asia occidentale, dove è ancora presente in forma spontanea, il pero è oggi coltivato in forma intensiva in Cina ed Europa, soprattutto in Italia, Spagna, Francia e Germania. In Italia la produzione è concentrata nel settentrione, con l’Emilia-Romagna che fornisce da sola oltre il 50% del totale nazionale. Affine alla Mela, la Pera è un frutto presente in diverse varietà distinguibili, oltre che per la forma, anche in base ai colori della buccia. In ogni caso, tutte le varietà di Pera possiedono notevoli proprietà benefiche.
Nome scentifico: Pyrus communis
Famiglia: Rosaceae
La Pera contiene: vitamine A, B1, B2, B3, B5 , B6, C, D, K e J. Proteine, carboidrati e fibre. Magnesio, potassio, sodio, fosforo, calcio e ferro.
Proprietà e benefici della Pera
Oltre a contenere molte vitamine (soprattutto A, B1, B2, C ed E) le Pere sono ricche di fibre (soprattutto nella buccia) estremamente utili per il buon funzionamento dell’intestino. Il sorbitolo in essa presente favorisce la digestione e apporta benefici all’arcata dentaria. La pectina è un’altra importante sostanza contenuta nella Pera. Questa, oltre a stimolare la diuresi, aiuta la regolazione dei movimenti intestinali. L’alto contenuto di potassio presente nella Pera rende questo frutto adatto ad una dieta iposodica, metre il boro, facilita l’organismo a fissare il calcio, contrastando così gli effetti dell’osteoporosi. Tra le tante proprietà della Pera, troviamo quella antiossidante che aiuta non solo nella prevenzione di ictus, ma anche a proteggere le cellule dei radicali liberi. Indicata per chi deve tenere sotto controllo la pressione arteriosa, la Pera si presta anche per combattere focolai infiammatori. Inoltre, la Pera, grazie al suo alto contenuto di fruttosio e glucosio, può essere usata per accumulare una buona riserva di energia che si può rivelare molto utile nei casi di spossatezza o di attività sportiva.
No comments.