Le proprietà e i Benefici della Rapa Rossa: il tubero dell’Himalaya
La Rapa Rossa non è molto usata e non è molto conosciuta, ma in realtà è un ortaggio di tutto rispetto con molte proprietà benefiche e coadiuvante nel buon funzionamento dei vasi sanguigni.
Inoltre, la Rapa Rossa è un epatoprotettore ed aiuta in caso di disagi gastrointestinali. Nelle zone himalayane, soprattuttio in India, si usa preparare una centrifuga di Rapa Rossa e radice fresca di zenzero per alleviare i disagi dovuti ai problemi che riguardano l’apparato digerente, ma è da tener presente che è molto ricca di zuccheri. Di contro però, c’è da dire che contiene anche molte vitamine (B1, B2, B3, tracce di vitamina A, vitamina C).
Il sapore particolare e terroso che caratterizza la Rapa Rossa, dal colore rosso rubino, ha fatto sì che non riscuotesse un grande successo in Europa, fatta eccezione per alcune salse, come la giardiniera ed alcuni piatti tipici del Nord Europa.
La Rapa Rossa può essere usata sia cruda che cotta ed è perfetta per le centrifughe e produce un indiscusso effetto estetico.
No comments.